•   
  •   
                          

GNOCCHI DI ZUCCA, RICOTTA E TRENTINGRANA by Kristina

Per prima cosa cucinate la zucca pulita e tagliata a pezzi, io l'ho cotta al vapore per una ventina di minuti, se necessario prolungate la cottura finchè la zucca non diventa morbidissima.
Lasciate raffreddare un pò la zucca, schiacciatela bene con una forchetta, non frullate, lasciate pure che rimanga di consistenza grossolana. Aggiungete anche la ricotta e mescolate bene.
Aggiungete adesso l'uovo, poco più di metà del formaggio Trentingrana grattugiato, aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata e regolate di sale. Dopo aver mescolato bene aggiungete man mano la farina, incorporatela bene affinchè l'impasto risulti morbido ma sodo, dovete riuscire a raccoglierlo con un cucchiaino come vedete nella foto. Portate a ebollizione abbondante acqua salata aggiungendo un paio di cucchiai di olio d'oliva. Servirà a evitare che gli gnocchi si appiccichino l'un l'altro in cottura. Quando l'acqua bolle versate l'impasto col cucchiaino formando tanti piccoli gnocchetti. Cuoceteli 5/6 minuti da quando vengono a galla. Nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino a temperatura bassa, non deve friggere. Scolate gli gnocchi, conditeli col burro fuso e col rimanente formaggio Trentingrana grattugiato.

http://www.tutto-a-occhio.blogspot.it/2012/12/gnocchi-di-zucca-ricotta-e-trentingrana.html

        

GNOCCHI DI ZUCCA, RICOTTA E TRENTINGRANA by Kristina

Ingredienti x 4 persone:

- 350 gr di zucca già pulita
- 250 gr di ricotta vaccina
- 150 gr di farina
- 100 gr di formaggio Trentingrana grattugiato
- 70 gr di burro di ottima qualità
- 1 uovo
- sale
- noce moscata
- olio EVO
  

     

Trentingrana Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini s.c.a. - C.F. e P .IVA 00107950222 - e-mail: info@formaggideltrentino.it              Foto by Luigi Cristoforetti