•   
  •   
                          

RAVIOLONI CON TRENTINGRANA, PERE E NOCI by Emanuela Cestra

Prima di tutto preparare  la pasta brisè: in una ciotola impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta elastica e liscia, che lascerete riposare una mezz'ora in frigo ricoperta di pellicola trasparente.
Nel frattempo sbucciare le pere e tagliarle a cubetti, unirle alle noci e al Trentingrana tagliato a cubetti, mescolare il tutto e condire con un pò di sale, olio e pepe.
Passata la mezz'ora tirare fuori dal frigo la pasta, lavorarla per qualche minuto con le mani sulla spianatoia e tirarla con un mattarello e ritagliare con l'apposito attrezzino o con un bicchiere dei cerchi, che andrete a farcire con il ripieno preparato in precedenza. La pasta è molto elastica, vi consiglio di stenderla bene e di tirarla al momento di inserirla nell'attrezzo per i ravioli, altrimenti si rischia che fuoriesca tutto il ripieno.
Adagiare i ravioli ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con un pò di olio d'oliva e cuocere in forno preriscaldato a 170/180° per circa 10/15 minuti, fin quando la pasta non sarà dorata. Servire i ravioli tiepidi o freddi con un filo di aceto balsamico oppure gustarli al naturale.

http://dolciricette.blogspot.it/2012/12/trentingrana-dop-una-gustosa-ricetta.html

        

RAVIOLONI CON TRENTINGRANA, PERE E NOCI by Emanuela Cestra

Ingredienti per la pasta brisè al vino:
- 300 gr di farina
- 80 gr di olio di mais
- 120 gr di vino bianco secco
- 1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno:
- pere
- noci
- Trentingrana tagliato a cubetti
- olio evo, sale, pepe q.b.
  

     

Trentingrana Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini s.c.a. - C.F. e P .IVA 00107950222 - e-mail: info@formaggideltrentino.it