TRENTINGRANA CONCAST S.C.A SCEGLIE LA COGENERAZIONE

Inaugurato nello stabilimento di Spini il cogeneratore intelligente che migliorerà la carbon footprint (impronta di carbonio) di latte e formaggio. Un impegno per l’ambiente che consentirà la riduzione di emissioni per 650 tonnellate di C02 all'anno e un risparmio di energia primaria pari al 24%. 

TRENTO, 5 dicembre 2018 – È stato inaugurato questa mattina il nuovissimo impianto installato nello stabilimento di Trentingrana Concast sca, in località Spini di Gardolo a Trento. Obiettivo del Consorzio, da sempre attento all'impronta ecologica dei propri siti produttivi, è di efficientare i processi produttivi particolarmente energivori, come la pastorizzazione e l'essiccazione del siero. Samso, dopo aver effettuato una completa diagnosi energetica, ha installato nello stabilimento produttivo una macchina di cogenerazione in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica ed energia termica, che alimentano rispettivamente le utenze elettriche e la centrale termica presente nello stabilimento. Il sistema regola il suo funzionamento in modo intelligente, la dissipazione di energia termica e la sovrapproduzione di energia elettrica sono limitate al minimo, per inseguire le migliori performance di rendimento e massimizzare l'efficienza.

     

Trentingrana Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini s.c.a. - C.F. e P .IVA 00107950222 - e-mail: info@formaggideltrentino.it