Filiera

Il latte:

La bontà dei prodotti caseari trentini è dovuta alla qualità della loro materia prima: il latte. E sul mantenimento del massimo grado qualitativo di latte e derivati, vigilano severi controlli che vengono eseguiti con costanza durante tutto l'arco dell'anno. La genuinità dei prodotti lattiero - caseari deriva principalmente dalla sana alimentazione del bestiame allevato con il fieno profumato dei pascoli di montagna, che garantisce le qualità organolettiche di latte, burro e formaggi.

Pagamento del latte a qualità:

1970. Il sistema del pagamento latte secondo la qualità, era ed è basato tuttora sull'attribuzione di un punteggio (positivo o negativo) ai vari parametri analitici del latte conferito dall'allevatore al Caseificio, che viene monetizzato in base al valore attribuito dall'assemblea di caseificio al singolo punto.
Dal 1988 il Consorzio effettua le analisi per il pagamento latte a qualità, presso il proprio laboratorio a Trento.

 

continua ...


Lo sapevi che ...... il latte presente nei nostri prodotti è sottoposto a controlli periodici per garantirti la massima qualita ogni giorno ?


     

Trentingrana Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini s.c.a. - C.F. e P .IVA 00107950222 - e-mail: info@formaggideltrentino.it              Foto by Luigi Cristoforetti